Gasp!!

Se si volesse vivere onomatopeicamente il match Inter-Roma, in stile fumettistico la partita sarebbe stata circa questa:

Si parte con parecchi “mumble”, si prosegue con dei “anf” e degli “auch” dal campo e dei “Fiu” e “bleah” dagli spalti, per finire con una serie interminabili di “gasp!”. Gasp, stupore, restare senza fiato, per gli inglesi sarebbe un “amazing”.  E se l’allenatore dell’Inter viene spesso chiamato così un motivo ci sarà. Che dite? Sarebbe un’abbreviazione del cognome? Macchè, basterebbe chiederlo agli spettatori del match di ieri. Alzi la mano chi non ha emesso un “gasp” quando il mister ha richiamato in panchina  Forlan per fare entrare il mitico Muntari ovviamente subito sommerso dai fischi.

Mi pare doveroso approfondire il mio punto di vista. Partiamo con le numerose attenuanti. Moratti che nella sua storia all’Inter ha speso un’infinità di soldi, e comprato centinaia di giocatori ha spesso dimostrato di essere completamente incompetente nella compravendita di questi ultimi. Poi ovviamente la fortuna non può essergli sempre avversa, tipo uno Snejder è un acquisto apprezzabile (Eto’o direi che è stato più un regalo del Barcellona, un po’ come è stato un regalo quello dell’Inter verso i russi), ma sostanzialmente per ogni buon acquisto ci sono almeno 4-5 bidoni, un rapporto del  20-25%. E il fato ha voluto donare a Gasperini una media radente lo 0%, tanto per abbassare ancor di più una media palesemente infima. Quindi c’è il dato di fatto che l’organico con tutta la probabilità non ha il potenziale per vince in Italia, in Europa non parliamone nemmeno. Certo, d’altro canto neppure Palermo e Trabzonspor l’hanno, anzi stanno sicuramente peggio.

Quindi mi sorgono spontanee delle domande, una su tutte: che valutazione possiamo dare ad un allenatore che dopo due sconfitte rinuncia al suo credo (la difesa a 3) per quello degli altri(difesa a 4)? Cioè, tu allenatore ami giocare con tre difensori, l’hai sempre fatto e pure in questa tua grande occasione ci provi. Dopo due sconfitte di fila e un uragano di polemiche in cui vieni criticato, subito torni a giocare nel modo in cui gli altri vogliono. Qua o c’è un grosso problema di servilismo, o semplicemente il mister non ha le palle per imporre le proprie idee. Ve li immaginate voi un Mazzone, uno Zeman, un Conte, un Capello, un Trap fare una cosa così? Gente che tra uno Strunz e un altro, piuttosto si fa cacciare o se ne va con le proprie gambe quando il loro progetto non viene condiviso o accettato. Bene, Gasperini ha perso talmente tanti punti nella mia personale classifica delle persone stimate, che ora si trova poco sopra Moratti (e quindi molto in basso). In Champions si è trasformato nel leccapiedi della società(e ha pure perso). Con la Roma, apparentemente era schierato con una difesa a 3, peccato che dalla fascia pretendeva sempre copertura, ergo una pseudo difesa a 4, seppur ben mascherata.

Vogliamo invece parlare del suo ultimo antagonista? Il caro Luis Enrique mi è piaciuto veramente da matti. In barba alle critiche ha piazzato De Rossi dietro quasi un difensore centrale aggiunto, due terzini che si chiamano Perrotta e Taddei e che con Spalletti erano degli attaccanti aggiunti, oltre ha spiazzare tutti mettendo titolare lo sbarbato Borini invece che i più acclamati Borriello e Bojan. Ed ha saputo sfoderare dal cilindro Roma una grande prestazione che tutto sommato poteva finire sia meglio che peggio, ma che per la classifica rimane a mio avviso un punto guadagnato, non due punti persi.

All’abulico Gasperini che ha paura di vedersi soffiata la panchina da sotto le natiche, preferisco di gran lunga er coraggioso Luis Enrique.

Gasp!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: