Le roi

 

E’ le roi, ma non è Merlin ne tantomeno un leone. E’ le roi Michel Platini, che compie oggi 56 anni. 4 dei quali trascorsi a Torino con la maglia della Juventus e maglia con cui chiuderà anche la sua carriera. Agnelli di lui disse “L’abbiamo comprato per un tozzo di pane e lui ci ha messo sopra il foie gras”. Ed è una frase che inquadra perfettamente Michel alla Juventus.

Arrivato alla Juventus in tempi di forte rinnovamento, prese il posto di grandi campioni che avevano portato la Juventus a vincere due scudetti consecutivi.  E dopo una prima parte della stagione 1982/83 deludente le buone speranze sul suo conto si erano decisamente ridotte. Poi ci fu la scossa, Platini ingranò e portò la Juve fino alla finale di coppa campioni poi persa. Nei suoi pochi anni Platini trascino la Juventus verso vette che non erano mai state toccate prima, e per questo il suo ricordo resta sempre vivo nella testa dei tifosi, soprattutto dei più anziani. Nell’ 85′ l’apice. La juventus, grazie anche alle sue reti, vince la sua prima coppa campioni e la coppa intercontinentale. Il tutto passerà in secondo piano a causa della tragedia causata dagli hooligans inglesi, ma questo non deve togliere valore a una coppa meritata.

Platini vinse tutto con la Juventus e portò pure la Francia al suo primo successo europeo, salvo poi ritirarsi a soli 32 anni a causa di problemi fisici. E la sua storia è talmente singolare e speciale che il gol con cui tutti lo ricordano nel mondo, una bellissima rete che mette in mostra la sua tecnica cristallina in finale della coppa intercontinentale, non può nemmeno essere considerata tale perchè fu inspiegabilmente  annullata.

E lui, con la classe calcistica e non che lo contraddistingueva, seppe rispondere in un solo modo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: