Mou…ma mi faccia il piacere…

La Manita

Questa settimana la Liga spagnola è stata fortemente animata dalla strategia del “terrore” dall’attore di melodrammi più famoso d’Italia, di Inghilterra e ormai di Spagna ossia dall’allenatore del Madrid Josè Mourinho. Ancora una volta nella conferenza stampa ha attaccato gli arbitri e il sistema calcistico spagnolo, che secondo il portoghese, tentano in qualunque modo di favorire la squadra blaugrana.

L’argomentazione portata dal “simpaticone” Josè è che il calendario è stato predisposto per favorire la vittoria finale del Barcellona… questa mi pare di averla già sentita ai tempi dell’Inter e voi??

L’attore-allenatore noto in Italia come filosofo della “prostituzione intellettuale” e del “ce l’hanno tutti contro la mia squadra” ormai da settimane continua a provocare con le sue dichiarazioni l’intero mondo del Barça e della federazione spagnola.

Non contento dalla risposta di non belligeranza di Guardiola e delle affermazioni pacate del presidente Sandro Rosell, il “filosofo” continua imperterrito nelle sue “lagne” dovute forse al troppo freddo che si percepisce a Madrid dove, il termometro, ormai da diverso tempo segna i -7.

Ma alcune domande legittime mi sorgono: quest’allenatore eccezionale per molti, per me poco special e molto fortunato, è dotato di tutte le caratteristiche divine tranne della memoria??? ha già cancellato dalla memoria Barcellona-Real Madrid finita 5 a 0 davanti a 99 mila spettatori??? che scuse prende per quella partita???

Ormai Mou lo conosciamo: conosciamo il suo carattere, i suoi atteggiamenti, le sue ossessioni e anche le sue strategie, più o meno efficaci, che prevedono la protezione della squadra incentrando tutti i riflettori sulle sue “perle” di saggezza.

La risposta più forte dal Barça forse arriverà stasera nella sfida contro il Siviglia, dopo la vittoria di ieri sera del Real che con due goal di Benzema ha superato l’Hercules. Il Siviglia, tutt’altro che da sottovalutare, viene da un periodo buono con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime 5 partite. Sicuramente, però, peserà l’assenza di Luis Fabiano che si vedrà, forse, la sfida in Brasile con la sua nuova squadra ossia il San Paolo.

Intanto Martedì sera è arrivata una grande dimostrazione di potere e di carattere nella partita di Champions. Con qualche difficoltà sono riuscito a vedere l’importantissima partita del Barcellona contro l’Arsenal e ho potuto apprezzare una squadra compatta, con il coltello fra i denti e sempre pronta a ripartire con il cuore per portare a casa la qualificazione. La ciliegina sulla torta è stata la doppietta di Lionel Messi sempre più decisivo per le sorti del Barcellona. Da cineteca il primo goal e importantissimo il secondo perché, se pur su rigore, ha sancito la qualificazione senza ricorrere ai supplementari. In mezzo un gran goal di Xavi che approfitta di un’azione, degna dei migliori slalom di sci, del compagno e amico Iniesta.

Stasera attendiamo la risposta a Josè sul campo e non a parole: la partita sarà sicuramente durissima, ma con una squadra e con un Messi così…

Annunci

Info Clivo
Sono nato il 23 dicembre del 1988. Abito a Gorle un paese vicino a Bergamo a pochi km da Milano.Sono diplomato al liceo classico indirizzo socio-psico-pedagogico. Frequento l'università al corso di ingegneria meccanica

5 Responses to Mou…ma mi faccia il piacere…

  1. il tuo più bel articolo Clivo, sono di parte ovviamente e ti quoto a pieno!

  2. Clivo says:

    Grazie Mike! 😉

  3. delpieroni86 says:

    Io invece non condivido, o quantomeno non nella totalità.
    Dire che Josè è “molto fortunato” lo ritengo un vero e proprio insulto al calcio.
    Una champions a Porto non so quando la rivedremo mai…

  4. si, ovviamente non è solo fortuna, sono d’accordo sul resto dell’articolo, il mio commento è stato frettoloso

  5. DavideCorti says:

    Manita!Manita!Manita!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: