Juventus e i nuovi contratti

Giorgio Chiellini

E’ oramai qualche mese che è stato siglato un contratto storico, tra la vecchia signora e Giorgio Chiellni.

Il contratto prevede che i rapporti del calciatore con i social network debbano passare al vaglio della società, oltre a una serie di regole che gli impongono eleganza fuori dal campo, controllo per ogni attività aperta al di fuori del calcio, rigore nelle serate  di discoteca, niente scommesse, niente sceneggiate con gli allenatori etc etc.

Questa svolta la definirei “epocale”, è la prima volta che un contratto calcistico arriva a porre delle regole tanto rigide a un calciatore. Io non mi stupisco troppo di queste cose, in questi ultimi anni col grande sviluppo di internet e della tecnologia in generale le notizie  di cui veniamo a conoscenza, calcistiche o private che siano, sono molto più approfondite rispetto a un tempo. La vita extra-calcistica dei giocatori è diventata sempre meno privata, ed è una cosa normalissima venire a conoscenza delle loro “bravate” notturne, o dei loro scandali amorosi, o delle loro frequentazioni meno rispettabili. Gli stessi twitter e facebook permettono di ridurre la “distanza” tra giocatori e tifosi, creando un legame più stretto e esclusivo tra i due.

Non affatto stupito quindi  che vengano proposti contratti del genere, che già vengono proposti in altri campi come golf e F1. E non trovo nemmeno oltraggioso porre delle regole così restrittive, in fin dei conti il calciatore e la sua moralità finiscono per influenzare anche l’immagine che la gente percepisce della società e della squadra stessa. Quindi è ovvio che le squadre vogliano salvaguardarsi dai vari Adriano&co.

E poi diciamocela tutta, con quello che guadagnano mi sembra il minimo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: