Buon Lino… che avVENTURA!

Bortolo Mutti

Dopo qualche mese il buon Lino Mutti torna in panchina. Ma facciamo un passo indietro..

Il Bari torna in A nella stagione 2009/2010, con Ventura in panchina e trascinati da un sorprendente Barreto (14 goal in 31 presenze) fa un buonissimo campionato, concludendo al decimo posto in classifica e guadagnandosi ben 50 punti, salvezza tranquillissima. Tutti temevano i ragazzi terribili di Mister Ventura. L’anno dopo la musica cambia.  Il Bari dopo una partenza esaltante (vince in casa all’esordio contro la Juventus), complice una serie incredibile di infortuni, fa un campionato disastroso. Alla 25 giornata si ritrova con più di un piede in serie B, ha solo 14 punti e ha perso ben 16 partite. La folla è infuriata con giocatori e mister, interrompe addirittura gli allenamenti della prima squadra. Matarrese caccia Ventura e affida la squadra a Bortolo Mutti, reduce dalla disperata corsa salvezza (non riuscita) con l’Atalanta lo scorso campionato.

La gente si placa, Matarrese getta la spugna e prende due piccioni con una fava. Il presidente del Bari ingaggia il non certo oneroso Mutti affidandogli il compito di traghettare nel porto della serie B la sua nave, ormai mezza affondata. Ovviamente il Bari non poteva permettersi allenatori del calibro di Mourinho o Leonardo, ma era così necessario cacciare Ventura? Era davvero colpa sua? Non gli andava concessa  un po’ di riconoscenza?

Nel calcio non c’è posto per la riconoscenza, non importa quello che hai fatto l’anno prima o i dieci anni prima. All’Atalanta si accusa la storica bandiera Bellini di essere svogliato, al Brescia si caccia l’allenatore della promozione Iachini (per poi correre a riprenderlo) e al Bari si esonera il Signor Ventura (perchè di Signore si tratta) pensando di aver fatto cosa buona e giusta.

Perchè il pallone è cosi, un giorno sei una star e il giorno dopo il buffone preso in giro al bar… (così cantava Cristiano Doni nella canzone a lui dedicata)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: